Il bioetanolo, conosciuto anche come alcool etilico o etanolo, si ottiene dalla fermentazione alcolica di prodotti e scarti vegetali. I risultati migliori di questo processo chimico si ottengono utilizzando una materia prima ricca di zucchieri quali:
Coltivazioni di prodotti come barbabietola, patate, canna da zucchero, grano e mais
Residui di coltivazione agricole e forestali
Eccedenze agricole temporanee ed occasionali
Residui di lavorazione delle industrie agrarie e agroalminentari
Rifiuti urbani
Il bioetanolo viene considerato come combustibile ecocompatibile: nella combustione, infatti, l’alcol etilico brucia combinandosi con l’ossigeno ed emette unicamente calore, vapore acqueo e piccole quantità di anidride carbonica. Quest' ultima viene poi assorbita dai vegetali con il processo della sintesi clorofilliana e trasformata nuovamente in ossigeno. L' uso del bioetanolo come combustibile, quindi, riducendo notevolmente la produzione di anidride carbonica, riduce di conseguenza anche l' effetto serra. Il bioetanolo è un combustibile ecologico.
È sempre più diffuso l’utilizzo del bioetanolo in molti paesi al mondo per ridurre la dipendenza dal petrolio.
I camini a bioetanolo stanno diventando la scelta più accessibile per molte persone, che vogliono unire l’eleganza di un design moderno alla necessità di un sistema di riscaldamento sostenibile, senza dover sostenere spese esagerate per realizzare da zero un impianto per un camino a legna, e senza dover chiedere permessi per la realizzazione del camino stesso.
Il Biocamino artigianale di Alessandro Romagnoli non ha bisogno di canna fumaria e quindi, non dovendo fare dei lavori di muratura, oltre a risparmiare soldi non hai bisogno di richiedre permessi particolari
Non hai bisogno di preocurarti spazio per legna o pellet, ti basta solo di una tanica di bioetanolo. E quindi non ti devi preoccupare nemmeno di smaltire ceneri e fuliggine e della costante pulizia della canna fumaria
Il camino a bioetanolo è vantaggiosa perchè è anche ecosostenibile:la combustione non rilascia fumi tossici e maleodoranti, ecco perchè non hai bisogna di installare la canna fumaria
Arieggiare la stanza.
La combustione del Bioetanolo sviluppa pur sempre, anche se in piccole quantità, dell’anidride carbonica. Ecco perchè vi consigliamo di arieggiata la stanza in cui è posizionato il caminetto.
Per i Biocamini Artigianali di Alessandro Romagnoli, utilizzare solo Bioetanolo!
Usare sempre combustibile liquido bioetanolo puro, non usare assolutamente altri tipi di combustibile come ad esempio benzina, zibro, o alcol. L’uso di combustibile improprio rischia di provocare incendio.
Attenzione alla qualità del Bioetanolo!
Esistono sul mercato alcool a prezzi decisamente inferiori ma di bassa qualità, dei quali se ne sconsiglia l’utilizzo
Il Biocamino Artigianale di Alessandro Romagnoli si può trasportare, ma con precauzione!
Uno dei vantaggi del biocamino è che lo puoi spostare da un' ambiente all'altro, ma prima di spostarlo, provvedi sempre allo svuotamento del bruciatore posizionato all' interno, rimuovendo il combustibile residuo.
Il bioetanolo è un combustibile naturale, biologico ed ecologico
di origine vegetale e non fossile che ci permette di avere una fiamma pura, calda e armoniosa
senza produrre fumo , fuliggine e senza canna fumaria